In una conca circondata dai monti Nockberge, si trova Bad Kleinkirchheim, una località situata nel distretto austriaco di Spittal an der Drau, famosa soprattutto per i suoi impianti sciistici (che comprendono più di 100 km di piste e 26 impianti di risalita) e per le sue bellissime terme, le Therme St. Kathrein e le Thermal Römerbad.
Qui il paesaggio della Carinzia vi sorprenderà. Le alpi, le terme, gli impianti sciistici, gli sport invernali ed estivi e il wellness tutte le stagioni, insomma una vacanza coi fiocchi non solo per la famiglia, ma per ragazzi, amici e giovani coppie.
E’ stata la prima località in Austria premiata con la prestigiosa certificazione “wellness alpino”, e sa offrire ogni sorta di alloggio, dai semplici bed & breakfast agli hotel di lusso a 5 stelle.
Qui avrete la possibilità di divertirvi con mille attività, in tutte le stagioni dell’anno. Dallo sci e lo snowboard sulle piste innevate, alla mountain bike tra i sentieri fioriti, al golf, al tennis, al trekking. Il cuore della Carinzia saprà soddisfare tutti gli sportivi amanti della vita all’aria aperta e della natura.
Per tutti gli amanti della neve, oltre ai 103 km di piste innevate, troverete quattro scuole di sci, piste per slittini, anelli di fondo e sentieri escursionistici invernali: per quanto riguarda gli sport invernali la stazione di Bad Kleinkirchheim non ha rivali. Inoltre, asili sulla neve, assistenza ai bambini e un sistema di corsi ben congeniato per insegnare ai vostri bambini a sfrecciare velocissimi sulle piste, ma sempre in sicurezza e con la giusta tecnica.
Qua la natura e le vacanze s’incrociano e vanno di pari passo, facendovi dimenticare lo stress quotidiano e immergendovi in una dimensione alternativa circondati dagli elementi naturali, un’esperienza che vi riporterà alle origini. Nella vallata di Bad Kleinkirchheim infatti, troverete tantissimi sentieri e passeggiate a tema, come il “sentiero degli elementi”, o il “sentiero acquatico dei sensi”, che vi condurranno in posti meravigliosi dove potrete anche svolgere esercizi fisici, e che vi riporteranno in armonia con la natura e favoriranno il vostro benessere psico-fisico.
Se volete ricaricare le batterie quindi, Bad Kleinkirchheim è il posto ideale, posizionato proprio vicino al Parco Nazionale Nockberge. Il relax non vi mancherà.
Ma anche il divertimento in Carinzia non è da meno. Numerosi eventi sono infatti organizzati ogni anno, tra i quali, spicca il più grande concerto di musica popolare open air dell'Europa centrale (Volksmusik-Open Air-Konzert).
Inoltre, vi è la possibilità di fare escursioni in estate, praticare trekking e perché no, magari ogni tanto fare una sosta ai tanti rifugi che offrono specialità culinarie della zona!
Ricordate che qui potrete visitare il meraviglioso Parco Nazionale Nockberge, con la sua fauna e flora davvero uniche che affascinano visitatori da tutto il mondo. I sentieri didattici, i cartelli illustrativi ed i musei, nonché le visite guidate, organizzate dall’amministrazione del parco, saranno un aiuto prezioso per conoscere ed imparare ad apprezzare la natura nei suoi più piccoli dettagli, segreti e curiosità.
Molte sono anche le attrazioni turistiche da visitare durante le vostre passeggiate. Troverete molto suggestiva una visita alla chiesa di St. Kathrein, costruita nel 1492 in stile gotico, edificata sopra l'omonima sorgente termale, difatti nella cripta, recentemente restaurata, viene convogliata l'acqua della sorgente stessa ed è adibita a Cappella dei Battesimi.
Inoltre, la cappella Oswaldi, costruita nel 1835 e affrescata da Johann Gasser, o gli antichi mulini: il Trattnig Mühle e il Gatterer Mühle che nell'Ottocento rappresentavano il simbolo della località.
E ancora, la fornace Tattler Kalkbrennofen, antica fornace di calce dolomitica in funzione fino al 1950, e la chiesa di St. Oswald del paese omonimo, costruita nel 1554 in stile gotico, mentre gli altari sono il stile barocco.